Bologna – Escursione – 9


Bologna - la statua del Nettuno

Bologna – Escursione breve

Castello di Vignola del XV Secolo

gufo separatore

Alla ricerca di luoghi insoliti e curiosi.

Non pensavo che la Rocca di Vignola fosse così affascinante.

Mentre ti incammini lungo le stradine all’interno, il tempo sembra retrocedere fino al Medioevo, e poi avanti verso il Rinascimento, immaginando di incrociare frettolosi soldati a cavallo, cui bisogna cedere il passo per non farsi travolgere.

Poi immagino di sbirciare fra qualche finestra semichiusa, illudendomi di scorgere la dama del castello in sontuose vesti di seta, intenta a conversare amabilmente con una sua ospite, mentre ancelle affaccendate provvedono a servir loro biscotti allo zenzero da intingere in un elisir al profumo di menta.

Ma bisogna ritrarsi, sta per arrivare il signore del castello, alla testa dei suoi fidi cavalieri, trionfante dall’ultima impresa di guerra.

Fra tamburi e fanfare, fra bandiere e insegne col simbolo del casato, giunge il signore del castello sulla piazza, e il popolo inneggia e loda le sue imprese, loda la sua magnificenza e ringrazia per la sua benevolenza.

Chissà che questi, in segno di magnanimità, non distribuisca denaro e cibo a tutti i presenti.

Un altro giorno sta per concludersi, per il povero contadino, servo della gleba, e forse oggi riuscirà a portare a casa molto cibo, e qualche spicciolo da spendere all’osteria, fra un bicchiere di vino e una partita a carte.

Domani dovrà alzarsi presto. Dovrà andare a dissodare le terre del padrone, se vuole avere qualche speranza di rimanere nel podere che gli è stato assegnato.

La sua famiglia lo aspetta, ma conviene ritardare ancora un poco. La distribuzione di cibo e denaro è quasi certa, vista la vittoria del suo signore e padrone.

gufo separatore

Beh, è stato un bel sogno. Anche per me, turista occasionale di molti secoli più avanti sulla linea del tempo, è ora di tornare a casa.

 

Longitude,Latitude,Name
11.00993101187441,44.47683079786753,”Vignola – Castello del XV Secolo”

Riferimenti

gufo separatore

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...